RIVIVI LA DIRETTA
18 MAGGIO – ore 17:30
Lucca, Sala del Capitolo – Real Collegio
Al distretto cartario sarà dedicato il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalle testate del gruppo Quotidiano Nazionale per approfondire l’impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione delle principali filiere di produzione regionali.
A introdurre l’evento la direttrice Agnese Pini insieme al sindaco di Lucca, Mario Pardini, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, e al Vicedirettore de La Nazione Luigi Caroppo. I protagonisti della tavola rotonda saranno alcuni rappresentanti delle associazioni e aziende del distretto, moderati dal Responsabile de La Nazione Lucca, Francesco Meucci.
Prenota il tuo posto per partecipare all’evento in presenza o segui la diretta streaming
Anche dopo 2000 anni la carta è ancora indispensabile nella vita di ciascuno di noi. Sicuramente è cambiato il modo di approcciare a questo elemento e sono state studiate delle strategie che consentono di recuperare la carta e il cartone utilizzati, che altrimenti finirebbero per ingrossare la mole di rifiuti che viene conferita in discarica.
Allo stesso tempo è cambiato il sistema di produzione e di approvvigionamento, grazie anche al ricorso ad energie rinnovabili e alla gestione oculata del patrimonio forestale.
Il distretto cartario che ha il proprio cuore a Lucca ha dimostrato di saper essere innovativo non solo nei processi produttivi e nella grande capacità di crescita a livello nazionale e internazionale, ma anche sui temi dell’economia circolare. Di fronte alle nuove sfide, il comparto deve lavorare sul tema delle risorse, energetico e dei rifiuti in chiave di sostenibilità. Il green e la sostenibilità non sono in contrapposizione a competitività e sviluppo, anzi: l’Europa e il Pnrr promuovono la strada della transizione ecologica, anche per favorire nuova occupazione. La Toscana e il distretto cartario di Lucca, infatti, rappresentano da sempre un’eccellenza nella filiera del riciclo di carta e cartone: la regione si colloca al secondo posto in Italia per raccolta differenziata procapite di carta e cartone (77,4 kg/ab) e per l’importante quantità di macero che le cartiere toscane trasformano in nuova materia prima: nel 2021, in Toscana, sono state impiegate nella produzione oltre 1 milione di tonnellate di macero, pari a circa 1/5 del totale utilizzato in Italia.
Le Istituzioni possono e devono essere un supporto per le aziende, guardando allo stesso obiettivo di pubblico interesse: la ricerca delle soluzioni più in linea con i bisogni dei territori e con l’idea di città e di Paese da lasciare alle prossime generazioni.
MAIN PARTNER
CON IL PATROCINIO DI
PARTNER
SALUTO DI BENVENUTO
INTRODUZIONE
incontra
RELATORI
MODERA
Seguirà cocktail di networking
Per info [email protected]
Gli altri incontri del ciclo
ISCRIZIONI CHIUSE