La sfida sostenibile della carta del domani: in equilibrio tra innovazione, prodotto e persone


RIVIVI LA DIRETTA

18 MAGGIO – ore 17:30

Lucca, Sala del Capitolo – Real Collegio

Al distretto cartario sarà dedicato il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalle testate del gruppo Quotidiano Nazionale per approfondire l’impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione delle principali filiere di produzione regionali.

A introdurre l’evento la direttrice Agnese Pini insieme al sindaco di Lucca, Mario Pardini, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, e al Vicedirettore de La Nazione Luigi Caroppo. I protagonisti della tavola rotonda saranno alcuni rappresentanti delle associazioni e aziende del distretto, moderati dal Responsabile de La Nazione Lucca, Francesco Meucci.


Prenota il tuo posto per partecipare all’evento in presenza o segui la diretta streaming


Anche dopo 2000 anni la carta è ancora indispensabile nella vita di ciascuno di noi. Sicuramente è cambiato il modo di approcciare a questo elemento e sono state studiate delle strategie che consentono di recuperare la carta e il cartone utilizzati, che altrimenti finirebbero per ingrossare la mole di rifiuti che viene conferita in discarica.

Allo stesso tempo è cambiato il sistema di produzione e di approvvigionamento, grazie anche al ricorso ad energie rinnovabili e alla gestione oculata del patrimonio forestale.

Il distretto cartario che ha il proprio cuore a Lucca ha dimostrato di saper essere innovativo non solo nei processi produttivi e nella grande capacità di crescita a livello nazionale e internazionale, ma anche sui temi dell’economia circolare. Di fronte alle nuove sfide, il comparto deve lavorare sul tema delle risorse, energetico e dei rifiuti in chiave di sostenibilità. Il green e la sostenibilità non sono in contrapposizione a competitività e sviluppo, anzi: l’Europa e il Pnrr promuovono la strada della transizione ecologica, anche per favorire nuova occupazione. La Toscana e il distretto cartario di Lucca, infatti, rappresentano da sempre un’eccellenza nella filiera del riciclo di carta e cartone: la regione si colloca al secondo posto in Italia per raccolta differenziata procapite di carta e cartone (77,4 kg/ab) e per l’importante quantità di macero che le cartiere toscane trasformano in nuova materia prima: nel 2021, in Toscana, sono state impiegate nella produzione oltre 1 milione di tonnellate di macero, pari a circa 1/5 del totale utilizzato in Italia.

Le Istituzioni possono e devono essere un supporto per le aziende, guardando allo stesso obiettivo di pubblico interesse: la ricerca delle soluzioni più in linea con i bisogni dei territori e con l’idea di città e di Paese da lasciare alle prossime generazioni.


MAIN PARTNER

CON IL PATROCINIO DI

PARTNER


SALUTO DI BENVENUTO

Francesco Franceschini, Presidente Real Collegio di Lucca

INTRODUZIONE

Luigi Caroppo, Vicedirettore QN La Nazione
Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

incontra

Mario Pardini, Sindaco di Lucca
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca

Nicola Neri, CEO Ipsos
– gli scenari energetici e produttivi:
fotografia del presente e
prospettive future

RELATORI

Simone Maci, Responsabile Direzione Territoriale Centro Ovest Bper Banca
Tiziano Pieretti, Vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e Presidente della sezione Carta e cartotecnica di Confindustria Toscana Nord
Luca Raffaele, Direttore Generale NeXt – Nuova Economia per Tutti

MODERA

Francesco Meucci, Responsabile La Nazione Lucca


Seguirà cocktail di networking

Per info relazioni.esterne@monrif.net


Gli altri incontri del ciclo


ISCRIZIONI CHIUSE








    quotidiano nazionale

    Robin srl

    Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
    il Resto del Carlino logoil Giorno logola Nazione logoil Telegrafo Livorno logo
    categorie
    abbonamenti
    pubblicità
    Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159
    Scroll to Top