L’INNOVAZIONE DELLA GOMMA E DELLA PLASTICA:
percorrendo le vie della sostenibilità e della competitività globale

L’INNOVAZIONE DELLA GOMMA E DELLA PLASTICA: percorrendo le vie della sostenibilità e della competitività globale

5 MARZO 2024

Auditorium Confindustria Bergamo

Kilometro Rosso, Gate 5
Via Stezzano, 87



Iscriviti per partecipare all’evento

PARTNER


L’impatto degli eventi globali recenti ha messo in luce una situazione di emergenza che coinvolge diversi settori produttivi, evidenziando la scarsità di materie prime e l’aumento dei costi energetici, aggravati dall’attuale crisi ambientale. In questo contesto, è fondamentale dirigere l’attenzione verso settori chiave dell’economia locale, che forniscono beni essenziali per le attività quotidiane e produttive.

Studi recenti hanno dimostrato che l’industria si sta gradualmente orientando verso pratiche più rispettose degli equilibri ambientali. Nonostante le difficoltà che caratterizzano le sfide attuali, infatti, si registra un’incrementata sensibilità verso la sostenibilità, con numerose aziende che hanno adottato processi volti a ridurre i consumi e a mitigare l’impatto ambientale, puntando sempre più verso la produzione di beni eco-sostenibili.

Di questo e altro si parlerà nel nuovo appuntamento di QN Distretti


Armando Stella,
Vice Direttore QN Il Giorno

dialoga con

Lorenzo Castellani

Lecturer e docente di Storia delle Istituzioni politiche presso la LUISS Guido Carli

Lorenzo Castellani è Lecturer presso la LUISS School of Government e insegna Storia delle Istituzioni Politiche nella medesima università. É editorialista per diverse testate nazionali e internazionali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia politica nel 2016 presso l’Institute for Advanced Studies (IMT) di Lucca. È stato postdoc researcher presso l’EIEF di Banca Italia, e visting researcher presso il King’s College di Londra (2015-2016) e la Open University (2016). Nel 2023 diviene visiting professor presso l’Istituto di studi politici di Parigi (Sciences Po). Sempre nello stesso anno, ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in Storia delle Istituzioni Politiche e Storia Contemporanea.


INTERVENGONO

Silvio Dorati,
Presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma Confindustria Bergamo

Silvio Dorati, 53 anni, dirigente d’azienda, dopo la Laurea In Ingegneria Gestionale e una breve esperienza di stage presso Cartiere Paolo Pigna, nel 1999 è entrato a far parte del Gruppo Radici come Process Engineer presso la Divisione High Performance Polimers. Nel 2001 si è trasferito negli USA per ricoprire il ruolo di Industrial Manager della filiale Americana della Divisione. Al ritorno in Italia ha partecipato attivamente al processo di internazionalizzazione di tutta la divisione, strutturando principalmente la Funzione Supply Chain, e divenendo Supply Chain & Procurement Director con responsabilità globale. Dal 2007 al 2022 ricopre inoltre la carica di General Manager e membro del Board della filiale Indiana. Collateralmente al suo ruolo, partecipa ai progetti di Economia Circolare di Radicigroup per diverse aree di Business.


Massimo Parzani,
Presidente Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino

Nato a Sarnico, in provincia di Bergamo, il 5 dicembre del 1973. Frequenta l’ITIS Elettronica di Seriate (BG) diplomandosi Perito Elettronico nel 1992. Finita la scuola superiore entra nell’azienda di famiglia, attiva nella produzione delle guarnizioni in elastomeri, che al tempo impiegava una decina di lavoratori. Contestualmente frequenta part-time il corso di ingegneria a Brescia, che interrompe per ottemperare al servizio civile. Terminato il servizio civile nel 1996, rientra in azienda a tempo pieno occupandosi principalmente della gestione del laboratorio di controllo e misura. La dimensione contenuta dell’azienda permette l’acquisizione di competenze molto ampie sui processi di trasformazione, ma anche di progettazione stampi e finitura dei prodotti. Appassionato di informatica, si occupa dello sviluppo dei primi software di gestione aziendale che collocano l’azienda tre le prime realtà informatizzate del territorio. Partecipa attivamente alla stesura del sistema qualità (1996), ricoprendo il ruolo di responsabile. Nel 1997 si occupa dell’implementazione in azienda della normativa sulla sicurezza (ex. Dlgs. 626/94) ricoprendo il ruolo di RSPP. Dai primi anni 2000 ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico per 10 anni e di Direttore Operativo fino al 2015. Esperienze queste che permettono l’estensione di competenze sul prodotto, processi, gestione di tempi, metodi e costi. La regolare crescita dell’azienda di famiglia accompagna lo sviluppo di competenze di gestione aziendale. Nel 2014 partecipa al laboratorio di sviluppo manageriale (seconda edizione MBW di Confindustria BG) e nello stesso anno acquisisce la direzione generale dell’azienda. Nel 2017 frequenta il corso “12° executive Direzione e Strategia d’Impresa”(24 Ore Business School – ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore). Nel 2019 si diploma “Executive MBA” (5°ed.) (24 Ore Business School – ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore). Nel 2013 partecipa alla costituzione dell’“Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino” come rappresentante di una delle 11 aziende fondatrici. Dal 2016 segue con continuità il progetto ITS ACADEMY per la stessa Associazione, partecipando anche all’attività di orientamento negli Istituti Scolastici. Dal 2022 ne ricopre la carica di Presidente. Dal 2022 è membro del consiglio del “Gruppo Materie Plastiche e Gomma” di Confindustria BG. Legato da sempre all’azienda di famiglia, ad oggi riveste il ruolo di Amministratore Delegato. Oggi GITIS SRL occupa circa 220 persone nei 3 stabilimenti italiani, 5 persone nello studio di progettazione in Germania e 45 persone nell’unità produttiva in Cina, con un fatturato consolidato che supera i 40mln di euro.

modera

Sandro Neri
Responsabile QN Economia

Per info relazioni.esterne@monrif.net


Prenota il tuo posto per partecipare all’evento in presenza

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PRENOTARE IL TUO POSTO ALL’EVENTO

Tutti i campi sono obbligatori – LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE










    Gli altri incontri del ciclo

    quotidiano nazionale

    Robin srl

    Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
    il Resto del Carlino logoil Giorno logola Nazione logoil Telegrafo Livorno logo
    categorie
    abbonamenti
    pubblicità
    Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159
    Scroll to Top