INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL TRASPORTO, PACKAGING E LOGISTICA:
prospettive e soluzioni per un futuro resiliente

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL TRASPORTO, PACKAGING E LOGISTICA:
prospettive e soluzioni per un futuro resiliente

UN PROGETTO DI


Fondazione Fashion Research Italy Via del Fonditore, 12 – Bologna

ORE 17:00 Registrazione partecipanti
ORE 17:30 Inizio lavori

Rivivi la diretta streaming


Iscriviti per partecipare all’evento

L’evento di QN Distretti sull’analisi delle più recenti evoluzioni nel campo dei trasporti, del packaging e della logistica, con attenzione alle tecnologie innovative, l’ottimizzazione dei processi e la sostenibilità ambientale all’interno dei distretti logistici.



Pietro Cervellati, Brand Ambassador Fondazione Fashion Research Italy


Andrea Corsini

Assessore a Mobilità, Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio – Regione Emilia-Romagna

Nato a Cervia, in provincia di Ravenna, ha conseguito la laurea in Scienze forestali all’Università di Firenze. Nel 1990 ha contribuito alla fondazione della Cooperativa Atlantide di Cervia, di cui è stato dirigente per 11 anni progettando interventi e formando ragazze e ragazzi delle scuole primarie su tematiche di sostenibilità ambientale. Negli ultimi venti anni ha ricoperto numerosi incarichi come assessore nei Comuni di Cervia e di Ravenna, entrando anche a far parte della Giunta della Provincia di Ravenna. Dal 2006 al 2014 è stato nominato dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, presidente dell’Unione di Prodotto Costa per lo sviluppo turistico della Romagna. Negli ultimi dieci anni è stato assessore della Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, con le deleghe al Turismo e al Commercio cui si sono affiancate, dal 2019, quelle ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture.

Cesare Alemanni

Scrittore e giornalista

Cesare Alemanni è scrittore, giornalista e consulente alla comunicazione. Per LUISS University Press ha pubblicato La signora delle merci (2023) su logistica e globalizzazione e, nella primavera 2024, uscirà con un nuovo libro dedicato all’industria e alla geopolitica dei microchip.

modera

Valerio Baroncini
Vice Direttore QN il Resto del Carlino


Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti


Alberto Vacchi

Presidente e Amministratore Delegato IMA

Nato a Bologna nel 1964. Laureato in Giurisprudenza, imprenditore, ricopre la carica di Amministratore Delegato di IMA S.p.A. dal 1996 e quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2007. Negli oltre trentacinque anni di lavoro trascorsi in IMA, si è occupato della crescita del gruppo familiare, portandolo ad un elevato grado di diversificazione (Pharma, Food, Automation), avviando un vasto programma di digitalizzazione ed innovazione tecnologica. Ambiente, sostenibilità, ruolo sociale dell’impresa, solidarietà tra grandi e piccole imprese sono al primo posto nella sua agenda. È stato Presidente di Unindustria Bologna per il quadriennio 2011-2015 e ha guidato il progetto che nel 2017 ha portato alla costituzione di Confindustria Emilia Area Centro, della quale è stato Presidente fino ad aprile 2019. È stato membro del Consiglio regionale di Confindustria Emilia-Romagna ed è membro del Collegio di indirizzo di Bologna Business School. È Presidente del Liceo Steam International di Bologna.  Ha ricevuto il Premio Leonardo Qualità Italia 2015 per lo sviluppo innovativo e la consolidata presenza internazionale di IMA. È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2018. Il 20 gennaio 2023 ha ricevuto la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.


Cecilia Bavera

Responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna BPER Banca

Cecilia Bavera è Responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna di BPER Banca, che include le province di Bologna, Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena.  49 anni, nata nella provincia di Varese, Cecilia Bavera ha seguito un percorso di studi umanistico e scientifico; durante la sua carriera ha operato in ambito commerciale per BPM prima e poi per Banco Bpm, ricoprendo negli anni ruoli di crescente responsabilità. In BPER Banca ora è a capo di una struttura che conta 136 filiali, 4 Centri Imprese e circa 1200 dipendenti.

Stefano Cattorini

Direttore Generale BI-REX Competence Center

Stefano Cattorini è il Direttore Generale di BI-REX, il Competence Center nazionale focalizzato sui Big Data. Ha una laurea in Diritto Commerciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un Master conseguito presso l’Università Bocconi e una certificazione Executive Key Account Management (KAM) della London Business School. Stefano Cattorini ha ottenuto molti successi nella sua carriera professionale e ha una vasta esperienza nella gestione aziendale. Ha lavorato come IT & Telecommunications Manager presso Ericsson per 18 anni prima di accettare la sua attuale posizione di Direttore Generale di BI-REX che ricopre da marzo 2019.

Marco Marcatili

Presidente CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna

Economista e manager con esperienze consolidate nella direzione e gestione di processi di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana, social business e valorizzazione ambientale | Affianco imprese, banche e organizzazioni pubbliche a sviluppare strumenti a supporto delle decisioni, come i piani di sviluppo aziendale e le valutazioni d’impatto ecosistemico delle scelte d’investimento. Il mio percorso in Nomisma ha inizio nel 2008 come Analista economico della Direzione aziendale, per poi proseguire come Project Manager dell’Area Immobiliare, Territorio e Ambiente e diventare nel 2013 Responsabile dell’Unità Strategie Urbane e Sviluppo locale | Attualmente come Responsabile Sviluppo mi occupo di ricercare nuovi mercati non ancora presidiati e sperimentare nuovi servizi innovativi utili al riposizionamento strategico di Nomisma | Il mio obiettivo è di generare nuove opportunità, accrescere competenze e sviluppare prodotti negli ambiti dello sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione degli asset immobiliari. Dal 2018 sono Consigliere di Amministrazione del Fondo Ambiente Italiano (FAI), fondazione senza scopo di lucro sul modello del National Trust impegnata a tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Nel 2022 sono stato nominato Presidente del Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB), uno tra i più significativi punti di riferimento nei circuiti distributivi del settore alimentare, a livello nazionale ed europeo

Enrico Postacchini

Presidente Aeroporto G. Marconi di Bologna

Nato il 17 luglio 1958 a Bologna. Diplomato al Liceo Linguistico Internazionale di Bologna e successivo diploma superiore alla Scuola Interpreti e Traduttori.

  • Presidente di Confcommercio Ascom Bologna dal 3 aprile 2008
  • Presidente di Iscom Bologna (Ente di Formazione dell’Associazione Commercianti) dal giugno 2008
  • Presidente di C.A.F. Bologna srl – Centro di Assistenza Fiscale Ascom Bologna srl dal giugno 2008
  • Componente il Consiglio Confcommercio Emilia Romagna dal 2008
  • Presidente Cedascom S.p.A. dal 29 aprile 2009
  • Componente della Giunta di Confcommercio Imprese per l’Italia dal giugno 2011, già componente del Consiglio Confcommercio dall’anno 2008
  • Componente la Giunta della Camera di Commercio dall’aprile 2013 già componente del consiglio dal 2009, ne aveva già fatto parte dall’anno 2001 – all’anno 2004
  • Presidente Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. dal 27 giugno 2014
  • Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna – Unione Regionale del Commercio, del Turismo e dei Servizi dall’11 dicembre 2015

Presidente di Fondo Est dal novembre 2019

modera

Piero Fachin
Condirettore 
QN Quotidiano Nazionale


Per info relazioni.esterne@monrif.net


Prenota il tuo posto per partecipare all’evento in presenza

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PRENOTARE IL TUO POSTO ALL’EVENTO

Tutti i campi sono obbligatori










    quotidiano nazionale

    Robin srl

    Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
    il Resto del Carlino logoil Giorno logola Nazione logoil Telegrafo Livorno logo
    categorie
    abbonamenti
    pubblicità
    Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159
    Scroll to Top