INFLAZIONE E CRISI ECONOMICA: l’importanza del risparmio


Segui l’evento digitale

MARTEDÌ 31 OTTOBREORE 17:00


PARTNER

IN COLLABORAZIONE CON


L’emergenza sanitaria, la guerra in Ucraina, le chiusure nazionali, l’aumento del costo delle materie prime e la conseguente crisi economica hanno ridotto drasticamente i consumi. E chi è riuscito a mantenere il suo posto di lavoro e a proseguire senza interruzioni l’attività anche nei periodi di lockdown si è trovato nella condizione di accantonare (involontariamente) una percentuale maggiore di capitali.

Nei periodi di crisi aumenta contestualmente anche l’avversione al rischio e si tende quindi a mantenere i soldi in giacenza sul conto, seppur infruttifero, in attesa che si presentino momenti migliori per tornare ad investire.

L’inflazione, però, erode i risparmi e provoca una riduzione inevitabile del tenore di vita: quali sono le soluzioni per diversificare i propri investimenti e tutelare i propri risparmi?


SALUTO DI BENVENUTO

Agnese Pini
Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!

SCENARIO A CURA DI

Andrea Alemanno
IPSOS Service Line Head

Vasta esperienza in Reputazione, CSR, Branding, Sponsorizzazioni, Comunicazione d’Impresa e CrisisManagement. Ha conseguito un Master e una Laurea in Economia e Management presso l’Università Cattolica e un Master post-laurea in Economia presso l’Università Bocconi. Lavora nel settore delle ricerche di mercato da oltre 20 anni; prima di entrare in Ipsos è stato Reputation Division Chief per alcuni dei più importanti istituti di ricerca in Italia. E’ ideatore e il responsabile di TopStar, il monitor delle celebrità (www.top-star.it), e di WealthInsight, la ricerca in joint venture Ipsos-Prometeia sulla ricchezza ed il risparmio degli italiani, dirige da 20 anni lo studio Ipsos-Acri. Dal 2018 docente presso l’Università Bicocca di Milano, tenendo un corso di 300 studenti su Business & Technology of Corporate Communication. Andrea Alemanno è un editorialista in materia di sostenibilità, reputation, economia.


RELATORI

Marco Bernardi, 
Vice Direttore Generale BANCA GENERALI

Marco Bernardi è il Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi dal 2008 il ruolo di Responsabile Vendite della Rete Banca Generali. Nel 2012 assume la carica di Responsabile della Divisione Financial Planner di Banca Generali e nel 2017 anche la responsabilità sulla Area Supporto Reti. Da gennaio 2018 è stato nominato Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Precedentemente ha maturato esperienza all’interno del gruppo BNL (2000-2003) sempre nella promozione finanziaria e Gabetti Spa (1999-2000) nella gestione della rete di agenti immobiliari.

Francesco Timpano, Coordinatore del GdL ASviS sulla Finanza per lo Sviluppo Sostenibile

Francesco Timpano, coordinatore del GdL ASviS sulla Finanza per lo Sviluppo Sostenibile. Laureato in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Timpano ha poi ha conseguito un Master in Quantitative Development Economics alla Warwick University, nel Regno Unito, e un dottorato di ricerca nel Consorzio delle università milanesi (Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi). Dal 2005 è professore ordinario di Politica Economica dell’Università Cattolica, nella sede di Piacenza, città di cui è stato anche vicesindaco. Attualmente è titolare della cattedra di Politica economica avanzata. Dal gennaio 2022 è componente del consiglio di amministrazione dell’ateneo. Coordinatore del Gruppo di lavoro per la finanza sostenibile di ASviS, è anche presidente del Comitato Esecutivo di Banca Centropadana di Credito Cooperativo.


MODERA

Sandro Neri, Responsabile QN Economia

quotidiano nazionale

Robin srl

Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
il Resto del Carlino logoil Giorno logola Nazione logoil Telegrafo Livorno logo
categorie
abbonamenti
pubblicità
Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159
Scroll to Top