Segui l’evento digitale
MARTEDÌ 31 OTTOBRE – ORE 17:00
PARTNER
IN COLLABORAZIONE CON
L’emergenza sanitaria, la guerra in Ucraina, le chiusure nazionali, l’aumento del costo delle materie prime e la conseguente crisi economica hanno ridotto drasticamente i consumi. E chi è riuscito a mantenere il suo posto di lavoro e a proseguire senza interruzioni l’attività anche nei periodi di lockdown si è trovato nella condizione di accantonare (involontariamente) una percentuale maggiore di capitali.
Nei periodi di crisi aumenta contestualmente anche l’avversione al rischio e si tende quindi a mantenere i soldi in giacenza sul conto, seppur infruttifero, in attesa che si presentino momenti migliori per tornare ad investire.
L’inflazione, però, erode i risparmi e provoca una riduzione inevitabile del tenore di vita: quali sono le soluzioni per diversificare i propri investimenti e tutelare i propri risparmi?
SALUTO DI BENVENUTO
SCENARIO A CURA DI
Vasta esperienza in Reputazione, CSR, Branding, Sponsorizzazioni, Comunicazione d’Impresa e CrisisManagement. Ha conseguito un Master e una Laurea in Economia e Management presso l’Università Cattolica e un Master post-laurea in Economia presso l’Università Bocconi. Lavora nel settore delle ricerche di mercato da oltre 20 anni; prima di entrare in Ipsos è stato Reputation Division Chief per alcuni dei più importanti istituti di ricerca in Italia. E’ ideatore e il responsabile di TopStar, il monitor delle celebrità (www.top-star.it), e di WealthInsight, la ricerca in joint venture Ipsos-Prometeia sulla ricchezza ed il risparmio degli italiani, dirige da 20 anni lo studio Ipsos-Acri. Dal 2018 docente presso l’Università Bicocca di Milano, tenendo un corso di 300 studenti su Business & Technology of Corporate Communication. Andrea Alemanno è un editorialista in materia di sostenibilità, reputation, economia.
RELATORI
Marco Bernardi è il Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi dal 2008 il ruolo di Responsabile Vendite della Rete Banca Generali. Nel 2012 assume la carica di Responsabile della Divisione Financial Planner di Banca Generali e nel 2017 anche la responsabilità sulla Area Supporto Reti. Da gennaio 2018 è stato nominato Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Precedentemente ha maturato esperienza all’interno del gruppo BNL (2000-2003) sempre nella promozione finanziaria e Gabetti Spa (1999-2000) nella gestione della rete di agenti immobiliari.
Francesco Timpano, coordinatore del GdL ASviS sulla Finanza per lo Sviluppo Sostenibile. Laureato in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Timpano ha poi ha conseguito un Master in Quantitative Development Economics alla Warwick University, nel Regno Unito, e un dottorato di ricerca nel Consorzio delle università milanesi (Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi). Dal 2005 è professore ordinario di Politica Economica dell’Università Cattolica, nella sede di Piacenza, città di cui è stato anche vicesindaco. Attualmente è titolare della cattedra di Politica economica avanzata. Dal gennaio 2022 è componente del consiglio di amministrazione dell’ateneo. Coordinatore del Gruppo di lavoro per la finanza sostenibile di ASviS, è anche presidente del Comitato Esecutivo di Banca Centropadana di Credito Cooperativo.
MODERA