Il nuovo fronte del Made in Italy:
lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità

Il nuovo fronte del Made in Italy:
lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità


Rivivi la diretta streaming

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE – ore 18:00

Teatro Annibal Caro – Via Annibal Caro, 2Civitanova Marche


Prenota il tuo posto e partecipa all’evento


MAIN PARTNER

CON IL PATROCINIO DI

CON IL SOSTEGNO DI


Cosa significa sostenibilità quando è rivolta al settore delle calzature? Rendere più sostenibile la produzione di abbigliamento e calzature, tra i settori industriali con il maggiore impatto sul pianeta, rappresenta una delle tendenze emergenti del settore fashion

Il futuro della moda e delle calzature sostenibili è, quindi, in continua evoluzione grazie ai progressi tecnologici. I brand stanno cominciando a sperimentare con materiali sempre più sostenibili in ogni fase della vita del prodotto. Inoltre, l’utilizzo di big data e l’intelligenza artificiale stanno parallelamente permettendo di creare processi produttivi più efficienti, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. 

Cosa comporta questo cambiamento sociale per le realtà che fanno parte della filiera produttiva in uno dei settori simbolo del Made in Italy nel Mondo? Quali gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni e dal mondo finanziario per facilitare le innovazioni nel campo della sostenibilità?


INTRODUZIONE

Giancarlo Falcioni, 
Responsabile Redazione di Macerata 
QN il Resto del Carlino

Agnese Pini, Direttrice QN 
Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e 
Luce!

incontra

Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche

Francesco Acquaroli è nato a Macerata, il 25 settembre 1974, è sposato con Lucia ed è laureato in Economia e commercio. E’ stato consulente finanziario e sindaco di Potenza Picena dal 2014 al 2018. E’ stato Impegnato politicamente nell’associazione Atreju. Prima di diventarne sindaco è stato consigliere comunale della sua città, Potenza Picena.  Alle elezioni regionali nelle Marche del 2010 si candida alla carica di consigliere nella lista del Popolo della Libertà a sostegno del candidato presidente Erminio Marinelli, risultando eletto. Aderisce sin dalla sua fondazione a Fratelli d’Italia, lasciando il PdL. Nel 2014 si candida a sindaco di Potenza Picena e al ballottaggio, l’8 giugno 2014, risulta eletto Sindaco con il 57,31% dei voti. Per tale motivo il 1 luglio del 2014 si dimette dalla carica di consigliere regionale a causa dell’incompatibilità delle due cariche. In occasione delle elezioni regionali del 2015, si candida alla carica di Presidente delle Marche (sostenuto da Fratelli d’Italia e dalla Lega Nord) classificandosi terzo. Pertanto resta sindaco di Potenza Picena. Alle elezioni politiche del 2018 è eletto deputato di Fratelli d’Italia e quindi l’8 giugno si dimette dalla carica di Sindaco di Potenza Picena. Alle elezioni europee del 2019 è candidato nella Circoscrizione Italia centrale e ottiene 9 086 preferenze senza essere eletto. Per le elezioni regionali del 2020 viene di nuovo proposto come candidato Presidente della coalizione di centro-destra e risulta eletto con il 49,13 % dei voti.

Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche

Fabrizio Ciarapica è un politico italiano. Classe 1974 è diplomato all’Istituto Tecnico Superiore  Commerciale F. Corridoni di Civitanova Marche. E’ coniugato e ha due figli. Ha sempre lavorato e continua a lavorare nel privato come direttore commerciale in aziende specializzate in food and beverage. Dal 2000 al 2002 è stato prima membro del Consiglio di Amministrazione e poi Presidente delle Farmacie  Comunali di Civitanova Marche. Nel 2003 è entrato a far parte del gruppo consiliare di AN, nelle cui file era stato eletto, e ha ricoperto la  carica di Consigliere Comunale di Civitanova Marche e di Presidente della Commissione Bilancio. Nel 2007 è diventato, sotto la Giunta di centro-destra, Assessore ai Servizi Socio-Assistenziali ed  educativi, Famiglia, Politiche giovanili, casa. Nel 2012 fonda insieme ad alcuni amici la lista civica ‘Vince Civitanova’ in coalizione con il centro destra. Dal 2012 al 2017 è Consigliere Comunale di opposizione. Il 25 Luglio 2017 viene eletto con la sua lista civica in coalizione con il centro-destra, Sindaco Di  Civitanova Marche, battendo in ballottaggio il candidato di centro-sinistra con 9408 voti (57%). Nel 2018 entra in Consiglio Provinciale come Sindaco più eletto. Nel 2020 si iscrive al partito Politico Forza Italia per il quale si candida alle elezioni del Consiglio  regionale Marche dove risulta il primo dei non eletti. Attualmente nel partito ricopre la carica di vice  coordinatore regionale. Nel 2022 viene ricandidato a Sindaco di Civitanova Marche e nel ballottaggio di giugno viene rieletto con  il 53,99% delle preferenze battendo il candidato di centro-sinistra.

Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Marche e Vice Presidente di Unioncamere

Gino Sabatini è il primo Presidente  della Camera di Commercio delle Marche, nata dall’aggregazione tra i cinque enti camerali provinciali, eletto il 31 ottobre 2018  durante la prima seduta del nuovo consiglio. Dal luglio 2021 Sabatini  è nel board della Vice Presidenza Unioncamere  con delega alla semplificazione; da settembre 2022 siede anche in Assocamerestero. Lo scorso ottobre è stato eletto Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Gino Sabatini è  titolare di un’impresa artigiana di Offida (Ascoli Piceno) del settore restauro e conservazione di immobili. E’ stato  Presidente  della Cna Marche dal 2013 al 2021, è tuttora Vice Presidente di CNA nazionale;  ha guidato per  quattro anni, dal 2014, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno.


IL MADE IN ITALY SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA SULLA SCENA INTERNAZIONALE

INTERVENGONO

Moira Amaranti, Presidente Nazionale e Interprovinciale Confartigianato Calzature

Laureata in Giurisprudenza e,dopo qualche anno di consulente legale per aziende del mondo della moda,entro nell’azienda calzaturiera di famiglia e apro il primo store monomarca e fondo,insieme a mia sorella,il nuovo Brand Les Amaranti e Les Amaranti Srl,il nuovo corso aziendale tutto al femminile.

Giacomo Bramucci, Presidente Confcommercio Marche e Componente di Giunta di Federmoda Italia

Percorso formativo Laurea in economia bancaria, specializzazioni in Mediazione e PNL.   Imprenditore nel monde del Retail, nel settore  Beachwear. Con due punti vendita tradizionali e una piattaforma E-commerce sempre nel settore beachwear, dal 2020 ideatore e produttore  di una linea di costumi mare donna.

Salina Ferretti, Confindustria Macerata

Dal 2006 è Direttore Generale e successivamente, dal 2019 ad oggi, Amministratore Delegato dell’azienda italiana Falc, leader mondiale nel settore delle calzature, prima nel bambino con i marchi Naturino e Falcotto, poi nell’adulto con i brand Voile Blanche, Flower Mountain, W6YZ e Candice Cooper. Laureata alla Bocconi nel 1994 in Economia aziendale, è responsabile fino al 1995 del controllo di gestione alla Merloni Hausgerate gmbh di Francoforte. Entrata in Falc nel 1995 come responsabile dei mercati esteri, diventa nel 2004 responsabile del mercato cinese occupandosi della gestione e dello sviluppo della filiale e della rete distributiva. Dal 2016 al 2019 è stata Presidente del settore Calzaturiero di Confindustria Macerata, dal 2019 Vicepresidente di Assocalzaturifici.

Emanuele Pepa, Presidente Confartigianato Marche

Emanuele Pepa è Presidente di Confartigianato Marche la più rappresentativa Organizzazione datoriale a tutela della piccola e media impresa e dell’artigianato. Una importante esperienza nel mondo dell’associazionismo con prestigiosi incarichi dirigenziali lo hanno portato nel gennaio 2022 al vertice di Confartigianato Marche e componente della Giunta nazionale di Confartigianato. Guida un importante gruppo, “ Pepa Group”, attento alle soluzioni green ed eco sostenibili, punto di riferimento nazionale nell’ambito dei trasporti eccezionali, del sollevamento, del cargo aereo.  Grazie alla grande competenza e professionalità  collabora con Enti ed Istituzioni. 

 

Elisabetta Pieragostini, Presidente della sezione Accessori di Confindustria Fermo

Laureata in Scienze della Comunicazione entra nell’azienda di famiglia Dami, che produce fondi per calzature a Sant’Elpidio a Mare, dove fa una lunga gavetta prima di assumere il ruolo di CEO. Cresciuta in un ambiente di lavoro fortemente maschile, che l’ha fatta per molto tempo sentire inadeguata, Elisabetta Pieragostini quando ha preso le redini dell’azienda ha scelto di adottare una leadership orientata all’inclusione, alla socialità, alla cooperazione e all’empatia. Ama definirsi un’imprenditrice umano- centrica perché per lei al centro di tutto ci sono sempre le persone. Elisabetta Pieragostini ha voluto portare in azienda anche la sua grande passione per la scrittura e la letteratura. La scrittura, infatti, sa recepire le fitte interdipendenze tra gli esseri umani e le loro responsabilità. Sotto la sua direzione l’azienda Dami ha intrapreso un percorso di sostenibilità, economica, sociale ed ambientale, che l’ha portata a conseguire numerose certificazioni: ISO9001 (qualità), ISO14001 (ambiente), ISO45001 (salute e sicurezza), ISO56002 (innovazione), ISO 14064 (Carbon Footprint) e non ultima la certificazione sulla parità di genere UNI PdR 125.

Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche

Paolo Silenzi, 48 anni, fermano, è il presidente di Cna Marche dal 2021. E ‘titolare dell’azienda “Linea Italia Calzature”, di Montegranaro, fortemente attiva sui mercati internazionali, dove esporta oltre il 90 per cento della produzione. In Cna dal 2009, Silenzi è stato presidente di Cna Federmoda di Fermo dal 2012. Dal 2013 al 2021 ha guidato la Cna territoriale della provincia di Fermo. Tra gli incarichi attualmente ricoperti da Silenzi, vanno citati la presidenza di Fidipersona, società di microcredito e la vicepresidenza dell’ITS di Fermo. Inoltre fa parte del consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale Linea della Camera di Commercio delle Marche.

MODERA

Valerio Baroncini, Vice Direttore QN il Resto del Carlino

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ E LE SOLUZIONI INNOVATIVE DI SOSTEGNO AL SETTORE

INTERVENGONO

Valentino Bobbio, Co-coordinatore Gruppo di Lavoro ASviS Goal 12 e Segretario Generale Next Economia

Segretario generale di NeXt Nuova Economia per Tutti, impegnata a promuovere un’economia sostenibile ed inclusiva per il benessere di tutti. Co-coordinatore per ASviS-Associazione per lo Sviluppo Sostenibile, del gruppo di lavoro Goal 12 Consumo e Produzione responsabile. Proboviro di Transparency International Italia dal 2013. Già docente di Business Strategy al Master in Business Administration dell’Università di Torino (1978-1989) e di Economia dell’innovazione presso l’Università Partenope di Napoli (1996-1998). Segretario generale di Confindustria Liguria dal 1983 al 1988. Dal 1983 al 1988, e poi di nuovo dal 2008 al 2012, componente della Commissione Energia di Confindustria. Dal 2011 al 2015 componente il Collegio dei probiviri di Assoconsult-Confindustria. Già direttore di associazioni per l’Alta Formazione, amministratore di società di progettazione e studi in campo ambientale, progettista di parchi scientifici e strutture per l’innovazione, animatore di progetti di sviluppo locale, attivo in diverse associazioni di categoria. Laureato con Stefano Rodotà in giurisprudenza, sui temi della responsabilità civile e della funzione sociale della proprietà. Laureato in Scienze Politiche. Master in Gestione aziendale con indirizzo marketing.

Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer – CRCBO BPER Banca

Stefano Vittorio Kuhn, classe ’63, ha iniziato la sua attività professionale nel 1984 in Creditwest, per poi passare, quattro anni dopo, in Banca San Paolo di Brescia con ruoli di crescenti responsabilità nella rete commerciale. Nel 1999, con la costituzione del Banco di Brescia, ricopre ruoli dirigenziali nelle aree della Brianza e delle province di Milano, Monza e Bergamo. Nel 2012 è nominato Direttore Generale di UBI Banca di Valle Camonica e dal 2016 per il Banco di Brescia diventa Direttore Generale. Successivamente, dopo ruoli di alto profilo in Direzione di UBI Banca, inizia il suo percorso in BPER Banca dal 2021. Attualmente ricopre l’incarico di Chief Retail and Commercial Banking Officer

Silvano Lattanzi, Fondatore ZINTALA

Il brand di scarpe di lusso nasce nel 1971 quando Silvano Lattanzi a soli 21 anni decide di trasformare la sua innata passione per la pelle e l’eleganza maschile nel sogno di realizzare le scarpe più belle e uniche al mondo. Il giovane Silvano perfeziona il suo talento nelle botteghe artigiane degli ultimi maestri  ispirandosi alla scuola Bolognese e dei calzolai milanesi, inglesi e romani con la cucitura del guardolo a mano. Il prezioso bagaglio tecnico e stilistico raggiunto, gli consentirà di continuare la tradizione europea dell’artigianato di qualità in una zona ed in una regione dove a causa dell’industrializzazione forzata,  si era persa  la tradizione  delle scarpe di pregio. Oggi dopo 50 anni  il brand Zintala – Silvano Lattanzi  ha raggiunto la notorietà internazionale.

MODERA

Giancarlo Falcioni, Responsabile Redazione di Macerata QN il Resto del Carlino


Seguirà cocktail

Per info [email protected]


Prenota il tuo posto per partecipare all’evento in presenza

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PRENOTARE IL TUO POSTO ALL’EVENTO

Tutti i campi sono obbligatori (LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE)









    Gli altri incontri del ciclo

    quotidiano nazionale

    Robin srl

    Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
    il Resto del Carlino logoil Giorno logola Nazione logoil Telegrafo Livorno logo
    categorie
    abbonamenti
    pubblicità
    Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159
    Scroll to Top